Considerations To Know About Mandato di Arresto Europeo
Considerations To Know About Mandato di Arresto Europeo
Blog Article
L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advertisement un altro Stato (c.
Le esatte informazioni da fornire dipendono dalle circostanze del singolo caso. Va tuttavia considerato che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione potrebbe conoscere poco o nulla del caso giudiziario che ha determinato l'emissione del MAE, o dell'ordinamento giuridico dello Stato membro emittente.
emissione di un'ordinanza cautelare europea (OCE) for each l'esecuzione di una misura cautelare non privativa della libertà nei confronti dell'indagato che deve essere eseguita dallo Stato membro di residenza dell'indagato nella fase preprocessuale;
Rispecchia il mandato di arresto europeo per la maggior parte degli aspetti ed è il primo accordo di estradizione con un Paese excess Ue ma il completamento delle formalità giuridiche necessarie da parte di tutti gli Stati interessati ha richiesto molto tempo.
La decisione quadro sul MAE non contiene una disposizione analoga. Essa non disciplina le consegne for every i reati puniti con sanzioni inferiori alla soglia di cui all'articolo 2, paragrafo 1, qualora essi siano accessori a reati principali puniti con una pena rispondente a tale soglia.
Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna
qualora la persona ricercata non sia stata arrestata in esecuzione del mandato prima della wonderful del periodo di transizione
Laddove possibile si dovranno includere in un unico MAE tutti i reati for each rendere più rapido ed efficiente il procedimento nello Stato membro di esecuzione. Qualora nei confronti della stessa persona sia stato emesso un MAE precedente, questo potrà essere sostituito, se possibile, da un MAE nuovo comprendente sia i reati del MAE precedente sia i reati nuovi.
four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.
L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può contattare l'autorità giudiziaria emittente prima di decidere di rifiutare la consegna. Ciò potrebbe essere opportuno, in particolare, qualora sussistano incertezze in merito all'applicazione di uno o più dei motivi di non esecuzione.
4.3. Traduzione del MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può fissare un termine per il ricevimento della traduzione del MAE. Il MAE deve essere tradotto in una delle lingue ufficiali dello Stato membro dell'esecuzione o in un'altra lingua che tale Stato abbia dichiarato di accettare.
A tal good si consiglia di utilizzare il modello typical riportato nell'allegato VII del presente click here manuale. Si raccomanda inoltre all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di comunicare la decisione direttamente all'autorità giudiziaria emittente, for every favorire una comunicazione rapida e chiara (cfr. il punto four.4.2).
Il Ministro della Giustizia make a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:
four.one. Termini for every l'adozione della decisione sull'esecuzione del MAE Per l'esecuzione del MAE sono previsti termini rigorosi, che dipendono dal fatto che il ricercato acconsenta o meno alla propria consegna.
Report this page